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Subaru Impreza STI EJ25 - Autobox

Subaru Impreza STI EJ25

La nostra specialità, i boxer... che siano 4 o 6 cilindri ci mettiamo mano!

Su questa vettura volevamo esaltare la coppia ai medi regimi senza compromettere l'affidabilità e la resa chilometrica. Attualmente il motore ha su più di 30'000km con 430cv e 600nm di coppia, ora vi faremo vedere nel dettaglio le lavorazioni:

Per irrobustire il più possibile il blocco abbiamo optato per una soluzione closed deck. In questo caso si vanno a ridurre le luci attorno al cilindro del passaggio acqua per permettere pressioni turbo più elevate. Un ottima soluzione per la potenza massima a scapito del raffreddamento, infatti in questo modo il passaggio acqua è ridotto e va maggiorato il radiatore per permettere uno scambio termico maggiore

L'albero motore è l'elemento portante, abbiamo utilizzato una versione rinforzata, cosi come le bielle ad H dedicate a ridurre al minimo possibili flessioni dovute ad altre pressioni

La lubrificazione è importante, soprattutto sui boxer che tendono a sbronzinare facilmente. In questo caso usiamo una paratia che convoglia l'olio in coppa assieme al pescante olio killer B per ridurre al minimo la possibilità di mancati pescaggi in curve ad elevate forze G

Pulegge variabili? si. Lato aspirazione la variazione è gestita dalle avcs di serie che in base alla pressione olio spostano gli alberi a camme garantendo una portata ottimale di aria, lato scarico di serie son fisse. Per dargli il massimo effetto di svuotamento dei cilindri regoliamo le pulegge per migliorare la risposta del motore in uscita di curva su tutto l'arco dei giri

 

Per concludere cinghia di distribuzione in kevlar, cosi da ridurre l'allungamento sotto sforzo, non solo, il bendaggio dei collettori permette un uscita dei gas di scarico più fludia ed un minor passaggio di aria calda vicino agli elementi sensibili come coperchi cinghia e guarnizioni, un elemento molto delicato sui boxer dato dalla presenza dei collettori sulla parte inferiore del motore

 

Il turbo, elemento fondamentale per spingere al massimo questo motore! Ovviamente è stato maggiorato, una modifica permette di avere coppia bassa ed un elevato spool senza sacrificare la potenza ad alti giri e mantendeno una pressione costante da 1.5 a 1.9 bar

 

C'è ma non si vede, il volano alleggerito unito alla frizione in rame monodisco completano questa preparazione lato motore, vediamo ora cos è stato fatto al telaio:

Il telaio ha subito varie modifiche. In primis un assetto regolabile in compressione, estensione ed altezza, cosi che in ogni situazione si possa settare al meglio. In seguito è stato rivisto l'impianto frenante, dischi DBA con pastiglie sportive per aver sempre la miglior frenata possibile. Ultimo ma non per importanza il rinforzo generale utilizzato barre della Cusco cosi da avere un telaio preciso a controllare la potenza di questo fantastico ej25!

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